venerdì 5 aprile 2013

FOTO ANTICHE NELL'EX PRINCIPATO DI DONNA OLIMPIA PAMPHILIJ

Mario Silvestri, NOVECENTO, lo sguardo e la memoria, Ronciglione, Dicembre 2012,pp.223


 Dopo la mostra fotografica dell’estate del 2011, allestita con grande affluenza di pubblico, nelle sale di Palazzo Doria in San Martino al Cimino, Mario Silvestri fa rivivere attraverso le immagini la storia privata e pubblica di quello che nel XVII secolo fu il Principato di Donna Olimpia Maidalchini Pamphilij, cognata del papa Innocenzo X, più nota, forse, come “La Papessa”. Quasi un secolo di storia, tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, narrato attraverso la fotografia di luoghi e abitanti di un piccolo paese non lontano da Roma e incastonato nei Monti Cimini a qualche chilometro dal Lago di Vico.

 Un lavoro pregevole e paziente, tante foto private, immagini che per molti rappresentano un contatto con familiari scomparsi o con antenati mai conosciuti e per qualcuno una rivisitazione della propria giovinezza. Volti, tanti volti, “Per raccontare – come osserva Mario Silvestri nella prefazione dell’elegante volume – con l’occhio del fotografo dettagli che altri non vedono. Una luce, uno sguardo, un abito, un sorriso”.

L’autore non segue l’intento cronologico, preferendo una raccolta che, come un albero della vita, si diparte per molti rami che finiscono con l’incontrarsi.








Abbiamo così innanzi tutto immagini del borgo, non senza l’eloquente descrizione della sua storia che di seguito si riporta per intero:




 Seguono immagini della vita religiosa, della scuola e del lavoro, come per esempio la foto stupenda di falegnami che lavorano all’interno dell’abbazia:

 


 Si aggiungono foto del popolo in armi e degli atleti che hanno dato lustro al paese, non mancano le immagini di possidenti e notabili o di figure entrate nella memoria collettiva come lo speziale, il brigante ecc…










 Né quelle che riconnettono la storia del luogo alle drammatiche vicende nazionali del fascismo e dell’occupazione tedesca 











Il volume NOVECENTO di Mario Silvestri è reperibile tra l'altro presso: VIDEO PRODUCTION- VIA VICENZA 27-VITERBO. Telef.3480432519




sergio magaldi

Nessun commento:

Posta un commento