sabato 20 dicembre 2014

LA NOTTE IN CUI TUTTE LE VACCHE SONO NERE




  
 “Le cittadine e i cittadini di Democrazia Radical Popolare” [www.democraziaradicalpopolare.it] così di recente chiosavano i post pubblicati su questo blog: IL CITTADINO MEDIO del 16 Dicembre e IL BILANCIO DEL PRESIDENTE del giorno successivo (clicca sui titoli per leggere):

 Come al solito, lo stile concettuale di Sergio Magaldi è pregevolissimo, raffinato ed elegante.

 Ma risulta più che mai sterile il senso complessivo del ragionamento (il lettore si chiede, smarrito, che cosa voglia concludere Magaldi Senior, con i suoi arzigogolati paralogismi interpretativi - fuorvianti e fuori bersaglio - a proposito dei moventi e dei fini primi ed ultimi tanto di Giorgio Napolitano che di Matteo Renzi) e, come spiegheremo minuziosamente in un contributo di prossima pubblicazione, le stesse analisi e sintesi provvisorie proposte su Italia, Germania ed Europa in relazione a coloro che contingentemente guidano le massime istituzioni repubblicane del Bel Paese (appunto Napolitano e Renzi) appaiono a nostro parere inconsistenti sul piano storico ed ermeneutico.

 Come che sia, viva la pluralità del pensiero e delle sue espressioni.

 Dunque, per i palati a cui sia di gradimento, ecco di nuovo il mondo politico italiano letto attraverso le lenti di Sergio Magaldi. Lenti a nostro parere molto deformanti, specie in virtù di un acritico, irrazionale e storicamente ingiustificabile moto di pervicace empatia nei confronti sia di Napolitano che di Renzi, nonostante il primo sia uno dei massimi responsabili dell’implementazione in Italia della fallace esperienza dell’ “austerità espansiva” e il secondo si dimostri ogni giorno più imbelle e inadeguato a guidare una grande nazione occidentale come la nostra patria, forgiata dal sacrificio degli eroi del Risorgimento e ricostruita- dopo le macerie provocate dalla barbarie fascista- dalla classe politica della Prima Repubblica.

 Evidentemente, il cittadino medio cui mi riferivo – ancorché in virtù del principio di democrazia gli sia riconosciuta la possibilità di esprimersi –  è per i cittadini di DPR un cittadino di serie B, perché ha il torto di non pensarla come loro. Però, la questione è un’altra. Perché, il sospetto balenato all’improvviso nella mente del cittadino medio non è un “arzigogolato paralogismo interpretativo”, bensì l’elementare constatazione che probabilmente [il cittadino medio non è un politologo, ma un sincero democratico che si esprime sempre in maniera dubitativa] c’è una discordanza tra quanto riferito dai media in merito alle presunte dimissioni anticipate del Presidente della Repubblica e le reali motivazioni circa l’abbandono frettoloso del Quirinale, almeno a giudicare dalle dichiarazioni rilasciate nell’ultima settimana e in più occasioni da Giorgio Napolitano.

 Se non capisco male, dunque, quelli di DPR condividono in tutto e per tutto le motivazioni ufficiali e cioè che il Presidente lascia il suo secondo settennato con tanto anticipo unicamente per ragioni di salute e/o di stanchezza. Bene. Padroni di pensarla così. Né la cosa sorprende più di tanto, dal momento che DPR ha sempre considerato l’azione di Napolitano e di Renzi mossa dagli stessi intenti e unita dalle medesime finalità. Insomma, li ha sempre visti come  le figure animate di una sorta di “Notte in cui tutte le vacche sono nere”, secondo la celebre espressione contenuta nella Filosofia dello Spirito di Hegel.

 Intendiamoci, può darsi benissimo che “I cittadini e le cittadine di DPR” abbiano ragione, considerando l’acutezza di altre analisi sulla politica italiana, europea e mondiale e in attesa del “contributo di prossima pubblicazione” dove sarà resa evidente tutta la verità di contro a interpretazioni “fuorvianti e fuori bersaglio”. In trepida attesa di quanto annunciato, il cittadino medio sempre pronto a ricredersi, ma che ha il vizio innato della distinzione, si limita a confrontare tra loro le dichiarazioni e gli atteggiamenti diversi di Presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio nei confronti di Eurogermania, ammettendo sin d’ora di potersi illudere nel ritenere le differenze non un semplice “gioco delle parti”. 

 Il senso dei due post sopra richiamati era proprio questo: confrontare nelle parole e nei fatti una diversità che, almeno al momento, non appare solo formale o, peggio ancora, falsata dallo stesso proposito e che, se reale, aiuta a capire meglio il senso del ventilato abbandono del Quirinale da parte di un uomo che solo un anno e mezzo fa si era mostrato disponibile a “servire” il Paese almeno sino al varo delle riforme costituzionali.

 Quanto alle “lenti deformate […] in virtù di un acritico, irrazionale e storicamente ingiustificabile moto di pervicace empatia nei confronti sia di Napolitano che di Renzi”, non mi sembra che DPR abbia penetrato a fondo lo spirito che animava il cittadino medio o forse non aveva un reale interesse a farlo. Il dato è che questo stesso cittadino ha visto spesso in Napolitano, anche senza condividerne le idee o addirittura criticandolo, un punto di riferimento nel caos della politica italiana degli ultimi tempi e in Renzi la speranza di un reale cambiamento, alla luce della inconsistenza politica e umana di altri leader, sia di quelli che si sono già cimentati sulla scena politica italiana, sia di quelli che attendono pazientemente il loro turno.


 Sergio Magaldi

Nessun commento:

Posta un commento